12

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita e all’affermarsi delle applicazioni per la messaggistica istantanea, che sono state in grado di sostituire in breve tempo gli sms, consentendo agli utenti di comunicare in modo gratuito con messaggi di testo, note audio e file multimediali.

L’applicazione più famosa e più utilizzata è WhatsApp, ma è importante ricordare che non è l’unico strumento per tenersi in contatto gratuitamente con i propri contatti. Negli store ufficiali sono scaricabili, sempre a costo zero, tante valide alternative a WhatsApp e in questo articolo ne vengono descritte le tre eccellenti, per aiutare a stabilire quale deve essere considerata la migliore alternativa a WhatsApp.

1. Telegram

Telegram è un’applicazione gratuita per la messaggistica istantanea i cui punti forti sono la sicurezza e la velocità. L’app dispone di una funzione apposita per creare chat di gruppo, in grado di ospitare fino ad un massimo di 200 membri, e permette di condividere con gli amici file multimediali, come foto e video, di dimensioni massime di 1 GB.

Questa alternativa a WhatsApp è nata per garantire agli utenti di comunicare in tutta sicurezza, aggirando le falle che hanno colpito WhatsApp e che hanno creato disagio.

2. Tango

Tango rientra fra le migliori alternative a WhatsApp per le sue funzionalità extra. L’app, ad esempio, permette di effettuare chiamate vocali a costo zero e di videochattare, oltre ovviamente a tutte le funzionalità base offerte anche da WhatsApp e da altri strumenti simili.

E’ possibile creare chat di gruppo con un numero massimo di 300 iscritti e di condividere rapidamente file multimediali.

3. Line

Line è un’app per la messaggistica istantanea, scaricabile ed installabile gratuitamente. Permette agli utenti di chattare e di chiamare a costo zero e senza limiti di tempo. E’ un applicativo da tenere assolutamente in considerazione se si è alla ricerca di una valida alternativa a WhatsApp.