baratto

Tutti desiderano oggi come oggi vivere in modo sostenibile, vivere cioè nel pieno rispetto dell’ambiente. Peccato però che per molte persone riuscirci sia davvero impossibile, soprattutto per colpa della società in cui viviamo che ci ha abituati ad un consumismo eccessivo. Veniamo tempestati ogni giorno da pubblicità di ogni genere in televisione, sulle riviste, sui cartelloni che costellano gli edifici delle nostre città e alla fine ci viene il desiderio incondizionato di acquistare di tutto, anche cose che alla fine non ci servono affatto. Un comportamento di questo genere è sconsiderato, favorisce infatti la produzione di massa e quindi l’inquinamento e ci porta ad acquistare cose che se ne staranno poi per anni a prendere polvere nelle nostre cantine, nelle soffitte, chiuse dentro ad armadi dimenticati. Dobbiamo uscire da questo circolo vizioso al più presto!

Mettete allora tutto ciò che avete acquistato e che non utilizzate più e barattatelo. Il baratto infatti vi permette di eliminare dalle vostre case tutti questi oggetti ancora nuovi e in ottimo stato, di scovare ciò che desiderate possedere senza dover mettere mano al portafoglio, di uscire insomma dal consumismo eccessivo che caratterizza la nostra epoca contemporanea. Facile a dirsi, ma difficile da mettere in pratica, diranno alcuni. Effettivamente andare per mercatini e partecipare agli eventi dedicati al baratto non è semplice. Spesso vengono organizzati infatti lontano dalle nostre città, poco male se avete intenzione di fare una gita fuori porta e di barattare piccoli oggetti, un vero e proprio problema invece se non potete muovervi, come spesso accade, per motivi di lavoro e se dovete barattare oggetti molto voluminosi come poltrone e divani ad esempio, elettrodomestici o intere librerie. Ma, ascoltate con grande attenzione, oggi il baratto può essere condotto anche direttamente online.

C’è ad esempio il sito internet permute.it, dedicato sia al baratto che alla permuta. La permuta è una forma di baratto che possiamo definire un po’ più moderna, permette infatti di barattare beni che hanno valori molto diversi tra loro semplicemente aggiungendo una piccola somma di denaro e dando la possibilità anche a coloro che non hanno molti fondi a loro disposizione di riuscire ad entrare in acuisti importanti come quello di una casa ad esempio, come quello di un’automobile o di una motocicletta. Avere l’opportunità di barattare e permutare direttamente online permette davvero di fare della sostenibilità ambientale il proprio stile di vita, la sostenibilità infatti non è più destinata solo ad una domenica pomeriggio trascorsa ai mercatini, ma diventa parte di ogni giorno, parte della propria routine quotidiana. Questo è senza dubbio la caratteristica più importante del baratto online, la possibilità quindi di avere sempre il baratto a portata di click, di avere la sostenibilità ambientale sempre a portata di mano.