Regali di Natale

I regali di Natale dovrebbero essere utili e piacevoli, soprattutto se i bambini sono appena nati e quindi non possono comprendere appieno il valore di un gioco o di un dono. Se vogliamo regalare un pensierino alle coppie che hanno appena avuto un bambino dobbiamo fare un piccolo sforzo e quindi ‘calarci’ nei panni dei genitori, ovvero pensare a cosa serve davvero nella cura del loro bambino.

La scelta può presentarsi molto divertente e, a seconda del budget di cui si dispone, si possono acquistare regali davvero utili. Un pensiero delizioso risiede in un bel kit di saponi e detergenti per il bagnetto, scelti fra detergenti e creme di eco cosmesi. Questi prodotti si presentano salutari e aiutano la mamma e il papà a fare il bagnetto ai piccoli con maggiore gioia. Al set di prodotti possono essere associati dei morbidi asciugamani in tinta, magari decorati con orsetti o personaggi fantastici.

Un altro regalo molto piacevole è il tappeto per bambini, ovvero un tappeto morbido sul quale il neonato può iniziare a gattonare. In commercio è possibile trovare molti modelli, ma i migliori sono quelli realizzati in fibre naturali, morbidi e coloratissimi. E’ importante scegliere tappeti di ottima qualità, così i genitori possono lavarli ad alte temperature e il bambino non entra in contatto con materiali tossici e con colori poco salubri. Il tappeto può completarsi con girandole colorate oppure con tanti giochi morbidi tutti da scoprire.

Un altro dono ideale per i neonati si basa sulla frequenza ai corsi di acquaticità. Molti enti propongono brevi corsi dove i genitori possono recarsi con i piccoli e abituarli alla sensazione dell’acqua. Questi corsi fanno bene ai genitori, perché così possono trascorrere del buon tempo con i piccoli, ma si presentano benefici anche per i piccoli, i quali ritrovano l’ambiente acquatico e possono sedare le eventuali irritazioni tipiche dei primi mesi di vita. I corsi di acquaticità possono inoltre rappresentare un bel modo per stringere amicizia fra mamme e quindi per condividere gioie e problemi legati alla gravidanza.

La regola principale nella scelta dei regali di Natale si basa, quindi, sull’utilità e sul donare un elemento che può far piacere ai genitori, soprattutto se essi non possono permetterselo oppure non ci hanno pensato. Prodotti di igiene, tappeti, corsi acquatici, rappresentano doni utili, che accompagnano con gioia i primi mesi del piccolino e che quindi saranno sicuramente graditi a chi riceve il regalo. Buon Natale a tutti!