antivirus-gratis

Se cercate degli antivirus gratis da scaricare, in rete potete sicuramente trovare ciò di cui avete bisogno. Ogni settimana milioni di persone scaricano da internet degli antivirus gratuiti, come l’ottimo AVG Anti-Virus Free Edition o Avira, un’altra soluzione gratuita e leggerissima, ma non per questo meno efficace. C’è chi potrebbe pensare che, in generale, gli antivirus gratuiti non funzionino bene come quelli a pagamento, con gli spyware o i virus che non vengono filtrati e che possono infettare il PC, causando l’apertura di finestre pop-up, l’installazione di barre degli strumenti che non si desiderano e un rallentamento generale delle prestazioni del computer.

Fortunamente la cosa non è sempre così, nel senso che tanti antivirus gratuiti sono ottimi e completi. Se hai un computer con installato Windows e vuoi utilizzare degli antivirus gratis, non hai che l’imbarazzo della scelta, ma ricorda di scegliere bene. Ci sono tanti antivirus davvero ottimi e leggeri, come ad esempio il già citato Avira, che funziona in background e non impatta sulle performance generali e complessive del computer. Usare degli antivirus gratuiti potrebbe, alla fine, essere una soluzione altrettanto valida come le opzioni a pagamento.

Se avete intenzione di utilizzare uno dei tanti antivirus gratis da scaricare online, vediamo alcuni interessanti consigli che possono decisamente tornare utili.

Per prima cosa assicurati di controllare che gli aggiornamenti delle definizioni dei virus siano fatti in maniera regolare. Nel caso in cui il tuo software non dovesse avere un’opzione che lo fa occupare da solo ed in maniera automatica degli aggiornamenti dei database dei virus da cui sei protetto, ricordati che quasi ogni giorno devi farlo manualmante. Questo perché praticamente ogni giorno vengono scoperte delle nuove vulnerabilità e bisogna esserne protetti per poter lavorare o giocare in tutta tranquillità. Inoltre, dato che le minacce cambiano spesso, essere sicuri di proteggere il PC e i file con degli aggiornamenti frequenti è una delle norme fondamentali.

Un altro consiglio è quello di fare sempre il backup dei file importanti in maniera regolare, nel caso in cui il PC dovesse venire infettato, rischio che potrebbe sempre accadere, anche con gli antivirus a pagamento. Non ha molta importanza dove si esegue il backup, se su un disco rigido esterno, su un DVD o in cloud, la cosa importante è essere sicuri di farlo in maniera regolare e soprattutto prima che sia troppo tardi. I file più importanti di cui fare un backup costante sono i documenti, le foto, i segnalibri, i contatti, il calendario e le email importanti.

Nello scegliere il migliore antivirus gratis da scaricare online, un ottimo consiglio, sempre valido, è quello di verificare in rete cosa dicono altri utenti che hanno provato quel dato prodotto prima di voi. Basta cercare delle recensioni di antivirus, magari scritte sia in italiano che in inglese, per avere una prima idea di cosa aspettarsi. Un aspetto molto importante da valutare è sicuramente la frequenza con cui vengono rilasciati degli aggiornamenti.

Anche con un antivirus sempre aggiornato ed in grado di catturare i virus, ricorda che non sei purtroppo protetto al 100%, quindi usare un po’ di buon senso quando sei online è sempre una buona regola. Per esempio, non fare clic su allegati sospetti in un’e-mail, cancella le email di phishing, non entrare in siti web che ti sembrano insicuri e, molto importante, ricorda di usare delle password abbastanza complesse, che altrimenti potrebbero essere rubate facilmente.

Una parola a parte dobbiamo necessariamente spendere per lo spam, che fa parte della nostra vita digitale.

Tutti noi riceviamo più o meno email di spam nella nostra casella di posta elettronica. Gli antivirus, tra le altre cose, hanno anche il compito di filtrare tali email, analizzandone gli allegati, e indicandoti quelle che sono insicure. Lo spam non è solo una perdita di tempo, dato che devi cancellare tutte le email inutili, ma spesso queste email contengono anche tanti virus, spyware o tentativi di phishing che cercano di indurre ad entra in siti web autentici a quelli originali al solo di rubare password di accesso. Per proteggerti dallo spam, una combinazione di antivirus gratis da scaricare online e un client di posta elettronica che filtra automaticamente i messaggi in entrata, dividendo quelli buoni da quelli spam.

In conclusione possiamo dire che gli antivirus gratis da scaricare ti offrono un giusto grado di sicurezza. Se poi consideriamo che non devi pagare nulla per poterli usare, ecco che sono la soluzione giusta per molti.